Flash mob contro la violenza sulle donne

27/11/2025



Il Segretario Generale della Fnp Cisl Lazio Pompeo Mannone è intervenuto all’iniziativa di oggi nell’atrio della nostra sede di Via Po, 19. Di seguito i concetti espressi.

Ricordare e lottare insieme contro la violenza nei confronti delle donne? è un impegno fondamentale non solo nel giorno dedicato a questa causa, ma ogni giorno, affinché le donne vittime di sopraffazione e violenza possano trovare coraggio e speranza. La cultura del rispetto per le donne e per tutte le persone deve diventare un valore costante in ogni ambito della società.

La violenza di genere colpisce donne di tutte le età e condizioni sociali, e affrontarla significa agire da uomini responsabili perché il nostro comportamento civile e rispettoso dell’altra diventa determinante. Serve un impegno quotidiano concreto, non solo simbolico, per rispettare e tutelare la dignità di ogni essere umano, promuovendo al contempo un lavoro di prevenzione culturale che formi le nuove generazioni al rispetto reciproco.

In questo contesto, la CISL si distingue per un ruolo attivo e concreto. La nostra Segretaria Generale, Daniela Fumarola, ha ricordato come la violenza contro le donne sia una “ferita aperta” nella società italiana, con dati allarmanti di femminicidi e forme di violenza spesso silenziose ma pervasive, come violenza psicologica, stalking e molestie sul lavoro.

È necessario un impegno corale e strutturato, che coinvolga istituzioni, sindacati, associazioni e cittadini, andando oltre la mera celebrazione della giornata mondiale, per attuare una cultura della prevenzione, protezione e cambiamento culturale.

La nostra Confederazione ha ampliato una rete di sportelli di ascolto e servizi di supporto per assicurare che nessuna donna si senta sola nel chiedere aiuto. In alcune regioni italiane, la CISL ha avviato protocolli di collaborazione con le istituzioni per offrire supporto psicologico alle vittime di violenza sul lavoro e per formare delegati sindacali e operatori sanitari su come riconoscere e affrontare situazioni di abuso. Questa azione rappresenta un cambiamento di paradigma, puntando a un’azione comune, trasversale e multidisciplinare, che renda i luoghi di lavoro più sicuri per le donne, migliorando la qualità della vita di tutti.

Questo impegno si inserisce in una visione di fondo: la lotta contro la violenza sulle donne non è solo un atto di giustizia e dignità, ma anche un fondamentale passo verso una società più equa e rispettosa.

Vogliamo e dobbiamo essere tutti protagonisti di questo cambiamento culturale, affinché il rispetto e la parità non restino mai semplici parole, ma si traducano in azioni quotidiane e concrete.

Non basta testimoniarlo nei momenti della ricorrenza di questo drammatico e triste fenomeno lo dobbiamo fare invece ogni giorno con il rispetto delle donne e di qualsiasi essere umano.?

Con questa consapevolezza, ci impegniamo a promuovere una cultura che prevenga ogni forma di violenza, sia essa fisica, psicologica, economica o morale, e a sostenere le donne in ogni ambito della loro vita, in particolare nei luoghi di lavoro dove la violenza e la discriminazione spesso si manifestano in modo subdolo.

In sintesi, ricordare insieme contro la violenza sulle donne significa rafforzare ogni giorno il rispetto, la tutela e la solidarietà, obiettivi che la CISL persegue con determinazione attraverso azioni concrete nei territori, nelle aziende e nelle istituzioni per costruire una società libera da ogni forma di sopraffazione.