La silver economy: strumento per la crescita

La silver economy: strumento per la crescita

07/03/2023



Negli ultimi decenni il tema dell’invecchiamento della popolazione è diventato una delle sfide più importanti per l’Italia, che ha una popolazione mediamente molto longeva (83 anni).

Il Lazio ha circa 5,8 milioni di abitanti, di cui 1,3 milioni con più di 65 anni; l’indice di vecchiaia nel 2021 era 142,2% e passerà a 195% nel 2030 (rapporto tra over65 e under14).

Questi numeri di solito destano preoccupazione, generalmente quando si parla di anziani e di consumi che interessano gli over65 si pensa alla spesa pubblica per il capitolo terza età.

Per noi della Fnp Cisl Lazio vanno considerati altri fattori,

esempio la spesa privata per domanda di assistenza e cura a carico delle famiglie occupazione nel Lazio a circa 160 mila persone, tra badanti e personale domestico.

Nella nostra regione, come in Italia, gli over65 aiutano le famiglie prendendosi cura dei nipoti e questo baby-sitting vale nel Lazio 3 miliardi euro.

Il valore aumenta sensibilmente se si considera il sostegno economico che gli anziani danno a figli e nipoti.

Gli over65 di oggi quindi non sono soltanto spese, portano anche ricchezza ed aiuto. Per di più sono sempre più attivi.

Viaggiano, lavorano, curano il proprio benessere, fanno volontariato, hanno voglia di impegnarsi nel sociale e di formarsi.

Per questo frequentano corsi sull’educazione digitale, sui temi della salute e sui corretti stili di vita.

Nel Lazio vanno ai concerti, a ballare e fanno viaggi. Oltre 200mila  anziani vanno al cinema, altrettanti visitano mostre e musei e quasi la stessa cifra visita i siti archeologici. Nella nostra regione il 60% degli abbonati ai teatri sono over65.

È chiaro che tutto questo porta una crescita dell’economia.

A livello nazionale nei decenni passati la spesa delle famiglie e delle fasce d’età dai 34 ai 64 anni si è ridotta mentre la spesa  degli anziani è aumentata.

Gli over65 hanno un consumo pro-capite medio annuo più elevato rispetto alle fasce di età più basse e così gli anziani sono diventati un settore appetibile per le imprese che spesso predispongono le loro offerte di beni e servizi, a misura di anziano.

La silver economy è quindi uno strumento di crescita per la nostra società, ma questo fattore va maggiormente apprezzato e valorizzato.

Per questo come Fnp Cisl Lazio chiediamo il coinvolgimento della politica, della società civile e dell’imprenditoria perché vengano realizzate infrastrutture, prodotti e servizi rivolti ad una popolazione over65 nel rispetto dell’inclusività e dei valori di cui sono portatori i nostri anziani.

 

Paolo Terrinoni

Segretario Generale Fnp Cisl Lazio