Criticità e prospettive socio-sanitarie territoriali nel Lazio

24/06/2022



Convegno partecipato che ha fatto incontrare la sanità, il mondo della politica, del sindacato e del volontariato.

Roma 24 Giugno 2022

Una partecipazione di oltre 300 persone che ha superato le più ottimistiche previsioni quella al Convegno organizzato da Fnp Cisl Lazio e Anteas Lazio dal titolo: “Criticità e prospettive socio-sanitarie territoriali nel Lazio” all’Auditorium di Via Rieti 13 a Roma.

Presieduto dal Presidente Anteas Lazio Tommaso Ausili, l’evento è iniziato con la presentazione di Giancarlo Tesone Direttore del Distretto 6 della Asl RM2, cui è seguita un’introduzione del Segretario generale della Fnp Cisl Lazio Paolo Terrinoni.

Introduzione molto apprezzata non solo dai presenti ma anche dai vari dirigenti delle Asl e dell’Ares 118 che hanno preso parte alla successiva tavola rotonda moderata da Paolo Foschi del Corriere della Sera.

Tiziana Frittelli, Presidente Confederazione Federsanità, Paola Corradi - Direttore Generale ARES 118 Lazio -, Pier Luigi Bartoletti - Vice Segretario Nazionale Vicario FIMMG -, Silvia Cavalli - Direttore Generale ASL Latina e Giuseppe Gambale - dirigente della ASL RM2 -, hanno esposto l’operato delle rispettive strutture non nascondendo alcune problematicità.

L’assessore regionale Alessio D’Amato è poi intervenuto ribadendo che sulla sanità occorre lavorare insieme: gli amministratori, le strutture socio sanitarie, il personale e i sindacati.

E proprio al mondo sindacale è stata dedicata la chiusura dell’evento a partire dall’intervento di Maria Veltri della USR Cisl del Lazio, seguita dal rappresentante della Funzione Pubblica regionale Remo Polverini e da Loris Cavalletti - Presidente Anteas Nazionale.

Le conclusioni sono state affidate a Emilio Didonè della Fnp Cisl Nazionale il quale ha evidenziato che ai proclami e alle dichiarazioni dei politici raramente corrispondono “i fatti” e come l’infausta situazione socio sanitaria che stiamo vivendo è frutto di scelte politiche e amministrative che partono da più di dieci anni fa.

Un Convegno più che riuscito che ha visto dialogare realtà spesso contrapposte e che si sono dette decise a favorire uno sviluppo dell’assistenza socio sanitarie ed una collaborazione per migliorare questo mondo che deve prendersi cura dei più deboli e fragili.

 

Di seguito due interviste a Paolo Terrinoni

youtube.com/watch?v=6O2is_Olq88

https://youtu.be/6O2is_Olq88