06/06/2023
Nella giornata di ieri, 5 giugno 2023, la FNP CISL Lazio ha partecipato al primo tavolo regionale per l’invecchiamento attivo convocato dall’Assessorato Servizi Sociali, Disabilità, Terzo Settore, Servizi alla Persona.
L’Assessore Massimiliano Maselli ha presentato e proposto l’avvio di due iniziative destinate a coinvolgere le persone anziane del Lazio in applicazione della legge regionale 16/2021 per l’invecchiamento attivo, fortemente voluta dala FNP Cisl regionale.
La prima iniziativa prevede l’attivazione di corsi di alfabetizzazione informatica, ritenuti essenziali dalla FNP CISL Lazio e sollecitati ripetutamente, da svolgersi presso APS/Centri sociali anziani e presso le scuole con la partecipazione di giovani istruttori che insegneranno come utilizzare computer e smartphone. Poiché molti Centri sociali anziani non hanno a disposizione materiale informatico, su proposta della FNP CISL Lazio. A tale richiesta l’Assessore si è mostrato favorevole alla possibile dotazione ai Centri anziani di computer il cui acquisto potrà avvenire da parte della Regione attraverso l’utilizzo di circa € 500.000 di Fondi regionali.
La seconda iniziativa, organizzata dalla Regione, prevede una giornata dedicata all’interscambio generazionale da realizzarsi nella giornata del 2 ottobre p.v. in occasione della “Festa dei nonni” in uno dei territori laziali ancora da individuare. E’ previsto che per l’organizzazione dell’evento vi sia la partecipazione dei componenti il Tavolo per la terza età attraverso idee e proposte. L’iniziativa potrà essere replicata ogni anno.
Il Segretario Generale FNP CISL Lazio Paolo Terrinoni si è dichiarato soddisfatto di verificare l’attenzione da parte dell’Assessore Maselli su temi presenti nella legge regionale 16/2021 sull’invecchiamento attivo.
È previsto un prossimo incontro del Tavolo nel mese di luglio p.v.