Reddito di emergenza prorogato al 31 maggio

Reddito di emergenza prorogato al 31 maggio

29/04/2021



Prorogato il termine per fare richiesta, che prima era stato fissato al 30 aprile

Il reddito di emergenza si può richiedere ancora fino al 31 maggio 2021. Il nuovo termine è stato annunciato ieri, 26 aprile, prorogando la scadenza in precedenza prevista per il 30 aprile. Il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha deciso per la dilazione, tenuto conto della necessità di garantire un più ampio accesso al contributo alle fasce di chi ne ha diritto. Inps ne ha data notizia sui social e sul sito web con una breve notizia di anteprima stampa. 
Il riferimento normativo per il reddito di emergenza è l’articolo 12 del decreto legislativo Sostegni, del 22 marzo 2021, n. 41, dedicato alle misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici. 
Il beneficio economico è quello relativo ai mesi di marzo, aprile e maggio 2021. 

Reddito di emergenza: a chi spetta

Il Rem, reddito di emergenza, è una misura pensata per chi, per motivi di requisiti, è rimasto fuori dalle altre categorie di sostegni economici previsti dal governo con l'emergenza sanitaria. Il Rem, quindi, non è compatibile con chi già riceve un altro dei bonus Covid, la cassa integrazione, la pensione o il reddito di cittadinanza. Il reddito di emergenza è invece possibile per i lavoratori che hanno terminato tra il 1° luglio 2020 e il 28 febbraio 2021 di percepire la Naspi e la Dis-coll. 

Il Rem non è compatibile con la pensione, ma si può chiedere se si riceve l'assegno di invalidità.